Utenti connessi 





TORNA SU














TORNA SU

 
 

Le Rotte di Capitan Igor di Marzo 2002

4

La Rotta del giorno è: www.microon.net

Quando scelgo un sito da consigliare cerco sempre di selezionarlo tenendo conto che possa interessare un po' a tutta la mia ciurmaglia.
Ragion per cui evito di recensire siti di "nicchia"
Questa volta però farò un eccezione :-)
Chiunque navighi da un po' di tempo si sarà imbattuto in un sito realizzato con flash e questo sito è dedicato a quello più spinto, sperimentale.
Si chiama Microon ed è un sito tutto in inglese anche se l'autore è italianissimo.
Molti si chiederanno se una "tecnologia" così spinta potrà trovare un'effettiva applicazione nei siti "per tutti"
Ma a che servono le automobili di serie che superano i 300 km all'ora o quegli assurdi vestiti delle sfilate di moda che nessuno porterà mai?
Sono sfide! Microon è una sfida!
Non sono un espertissimo di Flash e prima di azzardare questa affermazione ho chiesto il parere ai webmaster di due famosissimi siti, che conoscono bene la materia.
-------------
Ecco come ce lo descrive l'autore Michele Virgilio:
La tecnologia Flash ormai è visibile in moltissimi siti web; viene sfruttata per compiti semplici, come l'avere grafica più accattivante e dinamica, o in compiti più avanzati, come l'interazione con l'utente e la creazione dinamica dei contenuti.
Microon:Level5 è un sito dedicato proprio agli aspetti più avanzati della tecnologia Flash, con una predilezione per la sperimentazione, per dimostrare che tutto è possibile con Flash.
Su Microon.NET il visitatore non è un semplice spettatore, ma deve interagire con ogni aspetto del sito, con mouse e tastiera, per creare dinamicamente qualcosa di nuovo e mai uguale.
Grazie alla scrittura di codice ActionScript (il linguaggio di programmazione nativo di Flash), anche molto complesso, su Microon sono realizzate applicazioni Flash molto interessanti, come il revival del famoso gioco Snake, il generatore di grafici matematici (Math Studio), il simulatore Ball Room, il generatore particellare (Particles Generator), l'utile gestore dei colori (Color Studio), il calendario dinamico, il generatore di password casuali (Password Generator), e molti altri.
Tutti gli esperimenti e applicazioni Flash sono liberamente scaricabili, ed è possibile inserire in tempo reale giudizi e voti per l'esperimento scelto.
Con un occhio a tutte le maggiori novità che riguardano la comunità Flash (ad esempio la sezione dedicata alla scoperta di un virus Flash, o la preparazione per l'uscita di Flash 6), e una sezione immagini (Microon Images). 
-------------
Visitatelo! Anche solo per curiosità.

11

La Rotta del giorno è: www.mammaepapa.it

Qualche giorno fa ricorreva la Festa delle Donne e il vostro capitano, per l'occasione, vuole ricordare il ruolo più bello che una donna possa assumere: quello di mamma :-)
Il sito che vi presento questa settimana si chiama Mamma e Papà, e rappresenta il luogo di incontro dei genitori, un ambiente utile e rassicurante, dove trovare contenuti affidabili e amici simpatici.
Un sito ben fatto da tutti i punti di vista, sia tecnicamente sia per i contenuti.
Ricco di contenuti medici, rappresenta anche la più grande comunità di genitori italiana.
La home page è molto accogliente ed è organizzata in modo da raggiungere facilmente le notizie che si cercano.
Tra le cose più c'è la newsletters "9 mesi". Un appuntamento settimanale che accompagnerà per tutta la gravidanza e, passo dopo passo, spiegherà i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo della mamma e del bimbo, con i consigli per vivere al meglio questo splendido periodo.

18

La Rotta del giorno è: www.snark.it

Oggi vi presento il primo portale obliquo
Ecco come ce lo descrive Marcello Villani, uno degli ideatori
In questi anni che passeranno alla storia per la diffusione su larga scala del computer e del Web, dove chi non ha una email si sente quasi escluso dal mondo, bussa dal nostro monitor il primo portone obliquo della Rete: semplice e geniale, adatto a tutti quelli che non vivono sulla Rete ma che vogliono conoscere comunque le novità più o meno chiacchierate del momento, condite magari con un pizzico di ironia: tutto questo è Snark.it.
Chi è rimasto affascinato dal nome del sito potrà soddisfare la propria curiosità leggendo una esauriente spiegazione sul suo significato, o andare a cliccare qua e là leggendo di qualche notizia riguardante la configurazione di software, oppure ancora puntare dritto alla sezione dei download. Se pensavate che i nani fossero soltanto sette o che fosse tutto possibile al mondo tranne riuscire a personalizzare Outlook, beh... allora avete davvero trovato il sito che fa per voi!
Va giustamente sottolineato che una parte dei contenuti viene inviata dagli stessi visitatori, che possono proporre nuovi argomenti di discussione, suggerire qualche trucco di un qualsivoglia programma oppure ancora scrivere una recensione su un argomento attinente al sito: ce n'è veramente per tutti i gusti!

25

La Rotta del giorno è: www.unipolis.it

La loro mission è diventare "il club meno esclusivo di viaggiatori".
Si tratta di Unipolis la "città virtuale di viaggiatori". Un sito dedicato al popolo dei nomadi per passione.
Unipolis dà la possibilità di scambiare esperienze, dare e ottenere suggerimenti e consigli, ottenere informazioni. 
La redazione di Unipolis.net è composta da viaggiatori con grande esperienza. Non di rado si tratta di persone che hanno visitato molte decine di paesi del mondo (anche più di cento!) ed hanno un numero considerevole di viaggi alle spalle; hanno vissuto le situazioni più disparate, hanno conosciuto gli ambienti più diversi, talvolta anche difficili e ostili. Le loro conoscenze, le loro esperienze, i consigli e i suggerimenti che possono offrire, sono un patrimonio che viene messo qui gratuitamente a disposizione di tutti. 
Il sito è ben strutturato, molto usabile e piuttosto veloce da consultare.
Itinerati, foto, consigli e bacheca di viaggio ne fanno un sito ideale per chi sta già progettando le proprie vacanze.