Utenti connessi 





TORNA SU














TORNA SU













TORNA SU














TORNA SU













TORNA SU














TORNA SU













TORNA SU















TORNA SU















TORNA SU
















TORNA SU















TORNA SU

 
 

Le Rotte di Capitan Igor di Giugno 2001

4

La Rotta del giorno è: www.komix.it

Questa settimana entriamo nel mondo dei fumetti e in particolare di Komix
Ce lo descrive per noi Emanuele Di Giorgi:
Komix Fumetti @ 360°
Per tutti gli appassionati di fumetti è un punto di ritrovo dove poter trovare news quotidianamente, centinaia di immagini e fumetti.
Anteprime e interviste con gli autori più importanti del panorama italiano.
Tra i collaboratori annovera alcuni tra i più importanti autori italiani sia di fumetti che di saggistica.
Lo scopo del sito è di diffondere il fumetto presso il grande pubblico.
Interessanti le pagine con gli elenchi delle case editrici e delle fumetterie in Italia.
Da segnalare infine l'interessante progetto Prometeo che consiste nella realizzazione di una storia interattiva direttamente online. 

11

La Rotta del giorno è: www.aiutamici.com

Ricordo che quando nel lontano 1995 comincia ad issare le vele per andar per la Rete, rimasi impressionato da due cose.
Ovunque andassi, qualunque sito visitassi trovavo riferimenti a Pamela Anderson e ad un suo filmino. E questo fenomeno è durato per circa un anno tanto che mi sembrò che internet fosse nata per lei.
L'altra cosa che mi sembrò strana fu che si trovava gente che, consumando i suoi soldini per la connessione e l'abbonamento al provider, era disposta a perdere il suo tempo per aiutare gli altri navigatori.
Forum dedicati e newsgroup come it.aiuto e it.comp.aiuto davano e danno la possibilità di mettere in contatto persone che avevano problemi con altre in grado di dare una mano a risolverli. Allora capì che non siamo tutti pendagli di forca su questa terra :-)
Le cose col tempo sono addirittura migliorate e la rete oggi ci offre siti, come quello che vi presento oggi, dove a secondo del tipo di problema hardware o software e possibile avere risposta da un esperto del campo.
Forse molti di voi lo conoscono perchè è un'istituzione.
Si chiama Aiutamici.com e accoglie così i visitatori:
Se hai un problema informatico e desideri aiuto, sei capitato nel posto giusto. Qui troverai più di 100 collaboratori pronti a rispondere a tutte le tue domande in modo completamente gratuito. In più troverai tutte le novità in campo software e hardware, ed ancora giochi, notizie, corsi, guida sul formato MP3, soluzioni per i problemi di connessione, e molto altro.
Inoltre il sito è ricco di rubriche interessanti, utili e simpatiche tra cui ricordiamo le nuovissime "FotoChat"
Vi consiglio vivamente di visitarlo, registrarvi (è indispensabile per usare certi servizi) e inserirlo tra i vostri links preferiti 

18

La Rotta del giorno è: www.psd.it

Oggi il vostro Capitano vi parla di PSD e badate bene all'ordine delle lettere: non si parla di politica :-)
Chi naviga da tempo o comunque ha avuto la possibilità di vedere tanti siti, spesso riesce a riconoscere il software di grafica utilizzato per la realizzazione.
Io di solito riesco a capire, quasi sempre, se un sito è stato realizzato con Photoshop di Adobe o Fireworks di Macromedia.
Sono due software che danno un tocco di professionalità se usati come si deve.
In genere quelli realizzati con Fireworks sono un po' solari, ammicchevoli. (vedi Aforisma.it :-)
Quelli realizzati con Photoshop sono più freddi: fusi in acciaierie tedesche direbbe un mio amico.
Ebbene PSD è un sito dedicato a Photoshop. Ecco la descrizione fatta da uno dei webmaster:
Psd.it nasce a Settembre 2000 quando, Gianluigi (che poi sarei io) e Marco ebbero l'idea di creare un sito totalmente dedicato a Photoshop.
Il nome del sito è chiaramente un riferimento al formato nativo di Photoshop. La nostra idea è molto semplice: creare un punto di incontro Italiano per gli appassionati di grafica e fotoritocco.
Cosa trovo in Psd.it? Tutorials, filtri, azioni, pennelli, recensioni su libri che trattano di grafica e comunicazione e tantissimo altro materiale che potrete 
consultare liberamente e gratuitamente. Non dimenticando che c'è anche un forum per discutere di tutto quello che riguarda Photoshop, la grafica e la comunicazione in generale.
( Che resti tra noi: il loro sito è stato realizzato con Photoshop,ditemi se non sembra fuso in una acciaieria tedesca :-)

25

La Rotta del giorno è:  www.traniweb.it

Quasi sempre, anzi sempre, quando abbiamo parlato del nostro sito con partners, clienti o concessionarie; descrivendo un po' le nostre origini e spiegando loro che il tutto nasce e viene gestito da Trani in provincia di Bari ci sentivamo dire: "Ah, pensavamo fosse del nord !"
Spesso si dimentica che la qualità o il successo non ha collocazione geografica. :-)
E' anche per questo che il nostro boss, Nicola, ha deciso di realizzare un portale (Trani.it) della nostra città, sicuramente una delle più belle d'Italia.
Il sito è in costruzione e qualche giorno fa ci siamo accorti che qualcuno ci ha anticipati :-)
Infatti in questi giorni ha visto la luce TraniWeb.it
Il sito non è ancora completo ma già adesso lo considero il sito riferimento della città.
Sotto c'è un duro lavoro di ricerca e Alessandro, il webmaster merita davvero un bel successo.
Al momento non lo vediamo come rivale (che sarebbe duro da battere) ma un probabile partner se non addirittura socio in qualche progetto che stiamo sviluppando.
Più volte abbiamo pensato di organizzare il raduno di Aforisma a Trani e questa è l'occasione buona, per qualcuno di voi che non la conoscesse, di dare un'occhiata a quello che si perderebbe rinunciando a partecipare.
VISITATELO !