Utenti connessi 





TORNA SU

 
 

Le Ricette di Dolci e Dolcetti di Gennaio 2002

14

MOUSSE AGLI AMARETTI

INGREDIENTI (per 6 persone):
170 g di amaretti
300 g di panna montata
300 g di nutella
5 albumi
PREPARAZIONE (facilissima):
sbriciolate gli amaretti e disponeteli in una ciotola capiente. aggiungete la nutella e mescolate servendovi di una frusta. Subito dopo, unite gli albumi montati a neve, la panna montata e mescolate bene il tutto. Versate il preparato in 6 coppette e lasciatele in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

21

PASTICCINI DI NINA

INGREDIENTI:
500 g di farina
500 g di mandorle tostate
500 g di zucchero
la scorza grattugiata di 1 limone 
la scorza grattugiata di 1 arancia
caffè liquido q. b. (per impastare)
cannella in polvere q. b.
PREPARAZIONE (facile):
tritate grossolanamente le mandorle e disponetele a fontana su un piano da lavoro. Aggiungete la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata degli agrumi, la cannella in polvere e per finire il caffè. Amalgamate con molta pazienza gli ingredienti e versate il caffè poco per volta fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate con le mani un panetto e infarinatelo. Successivamente, tagliate una parte dell'impasto ottenuto e create dei salami che appiattirete con le dita. Dopodiché, tagliate in obliquo e create dei torroncini a forma di rombi che cuocerete per circa 10 minuti a forno caldo. Lasciateli intiepidire e serviteli.
SUGGERIMENTO:
se l'impasto dovesse essere appiccicoso, aggiungete altri 100 g di farina.
ACCORGIMENTO:
non fateli cuocere più del tempo previsto!!! Potreste ottenere l'effetto torrone

28

BISCOTTINI ALLE MANDORLE

INGREDIENTI :
125 g di burro
2 uova
160 g di zucchero
250 g di farina
125 g di mandorle tritate grossolanamente
PREPARAZIONE (facilissima):
su un piano da lavoro, versate a fontana la farina, subito dopo, aggiungete il burro che avrete tirato fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima dell'uso, lo zucchero, le uova intere, e per finire le mandorle tritate. Lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché, create dei bastoncini di 5-6 cm che lascerete rotolare nello zucchero rimasto e cuocerete per 15 minuti a 180°. Lasciateli intiepidire e serviteli.