Utenti connessi 





TORNA SU

 
 

Le Ricette di Dolci e Dolcetti di Settembre 2001

10

BISCOTTINI AL CAFFE'

INGREDIENTI:
1 kg di farina "00"
350 g di zucchero
300 ml di olio d''oliva
4 tuorli d''uova
1/2 tazzina di caffè
1/2 cucchiaio raso di caffè in polvere
PREPARAZIONE (facilissima):
su un piano da lavoro, disponete a fontana la farina; subito dopo, unite lo zucchero, l''olio d''oliva, le uova e mescolate bene il tutto amalgamando con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.
Successivamente, aggiungete il caffè liquido e quello in polvere e continuate a lavorarlo. Quando sarà pronto, copritelo con un canovaccio e riponetelo in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, munitevi di un matterello (precedentemente infarinato) e stendete la pasta con cura con uno spessore di circa 5 mm. Servendovi di piccole formelle per dolci,
ritagliate la pasta e spennellate la superficie con gli albumi.
Nel frattempo, sistemate i biscottini su una teglia antiaderente e cuoceteli in forno già caldo per circa 15 minuti a 180°.

17

COPPA GOLOSA

INGREDIENTI (per 4 persone):
300 g di mascarpone
70 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
1 tazzina di caffè
100 g di Nutella
70 g di nocciole tritate
PREPARAZIONE (facilissima):
in una ciotola capiente, versate la ricotta setacciata, il mascarpone, il caffè, lo zucchero, la Nutella e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate 4 coppe da dessert e versate in ognuna la crema ottenuta. Spolverizzate con le nocciole tritate e tenetele in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.

24

CREMA ALLE ARANCE

INGREDIENTI (per 4 persone):
3 tuorli d''uova
150 g di zucchero
il succo di 3 grosse arance
2 dl di panna montata
PREPARAZIONE (facilissima):
in un pentolino (possibilmente antiaderente), versate i tuorli, lo zucchero, il succo delle arance filtrato e mescolate con cura aiutandovi con un cucchiaio di legno. Sempre mescolando e a fuoco molto basso, portate a bollore il composto per circa 10 minuti. Dopodiché, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire. Subito dopo, unite la panna montata, mescolate e mettete in frigorifero per circa 1 ora prima di servire.